Virgilio Santato
Un Intellettuale nell'Antifascismo
Francesco Viviani (1891-1945): dall'"Italia Libera" a Buchenwald.

Polesine Contemporaneo, pp. 156, n. 17 ill. (1987)
(esaurito)


Presentazione di Enrico Opocher
Introduzione. Parte prima - Gli anni della formazione: Studente-soldato. Parte seconda - L'antifascista: La militanza nell'Italia Libera - L'attività cospirativa - L'inchiesta disciplinare. Parte terza - L'educatore a Ferrara, Adria e Rovigo: Francesco Viviani e Nello Quilici - Lo studioso - Il professore. Parte quarta - Protagonista nella Resistenza veneta: Dalla lotta armata a Buchenwald.
Documenti: F. Viviani, Discorso di Pericle per i caduti nel primo anno della guerra del Peloponneso - Scritti di F. Viviani - Indice dei nomi.
Il lavoro ha il merito di studiare con particolare cura la figura e l'opera di un protagonista dell'antifascismo veneto rimasto finora ingiustamente in ombra: il prof. Francesco Viviani che consumò la sua nobile vita in un campo di sterminio a Buchenwald. Ma in questo studio, dietro l'affascinante figura del Viviani, sullo sfondo, emerge come un affresco la lotta degli antifascisti veneti e non solo veneti dai primi anni del regime alla Resistenza. E ciò accresce il valore del libro che esprime una compiuta testimonianza degna di ogni meditazione.
E. Opocher

Indice dei Libri


Libro Precedente Libro Successivo