Gianni Sparapan a.c.
Perché i giovani sappiano: i campi di sterminio


f.c. pp. 176 (1996)

Prefazione di Primo Levi
Capitolo primo: Ideologia e cultura del NSDAP, Base sociale e politica del NSDAP Hitler - Capitolo secondo: L'ascesa al potere del partito nazionalsocialista, il regime - Capitolo terzo: La questione ebraica e la soluzione finale, Un ghetto, Varsavia, Le eliminazioni caotiche, gli esperimenti medici nei lager, I sudditi di Himmler, Un campo: Mauthausen, Una rivolta: Treblinka, Contabilità della soluzione finale - Capitolo quarto: Le testimonianze, Siglario, Cronologia, Elenco dei maggiori personaggi citati, bibliografia.
La ricerca che presentiamo è sotto molti aspetti esemplare. Non soltanto essa comprende la terrificante massa degli orrori perpetrati dal nazismo, ma fornisce una documentazione precisa, ed estremamente convincente, sulle lontane origini del male che ha afflitto l'Europa, e le cui conseguenze sono tuttora visibili nella innaturale, eppure necessaria, divisione in due segmenti della già orgogliosa Germania nazionalsocialista.
A mio parere, è proprio la prima parte del volume la più importante ed attuale. Essa descrive, passo per passo, come da teorie filosofiche distorte ed aberranti abbia potuto prendere le mosse il consenso prima di una esigua parte, poi di praticamente tutto il popolo tedesco; come il malefico fascino di un solo uomo, agendo su un paese in condizione di profondo malessere sociale, abbia potuto trionfare, prevalendo sui principi morali che ognuno porta in sé, cavalcando la menzogna, calpestando ogni diritto e diffondendo la viltà ed il terrore.
Primo Levi

Indice dei Libri


Libro Precedente Libro Successivo