Rosalba Milan
Francesco Bartoli
Arte e teatro nell'Italia del Settecento

L'albero d'oro, pp. 160, n. 44 ill. b.n. e 17 a colori (1990)

Presentazione di Franco Bernabei

Dalla formazione all'abbandono dell'attività teatrale.
L'ambiente bolognese ed il primo approccio con il mondo dell'arte - Dall'incontro con Teodora al soggiorno bergamasco - La guida d'Italia - Altri esempi della Notizia - Le guide di Trento e di Cesena - Le notizie istoriche de' comici italiani.

A Rovigo: "la quiete dopo la tempesta"
Le prime amicizie rodigine - Il conte Girolamo Silvestri, i pittori Brancalion e Benatelli - Il rapporto iniziale con Pietro Brandolese e la guida di Rovigo - La descrizione del padovano; aspetti e problemi - L'elaborazione de "Le pitture, sculture e architetture in alquanti luoghi del Polesine" e la corrispondenza del Brandolese - Le ultime notizie.

Appendice: Materiale inedito / le lettere di Francesco Bartoli
Epistolario Bartoli - Brandolese - Descrizione di Cesena - Notizie delle pitture di Arquà, Monteortone, Montagnana, Este, Monselice - Aggiunta alla guida del Polesine con notizie su Adria, Lendinara, Fratta, Badia, Crespino, Garofolo, Melara, Papozze e Villanova del Ghebbo.
Bibliografia.


È un'opera che ha il merito di restituire la figura di questo erudito settecentesco, disegnandola e rilevandola nel vario panorama culturale italiano e veneto e nella sua multiforme attività di attore comico, di letterato e di fervido ricercatore di cose d'arte, che ha intessuto fertili contatti con il mondo dotto di mezza Italia a cominciare dal Verci di Bassano, l'Ansaldi di Pescia, il Bernardi di Lucca, del Carrara di Bergamo, del Crespi di Bologna, dello Zanetti di Venezia fino ai polesani Brandolese e Silvestri.
Di particolare interesse inoltre è la copiosa corrispondenza Bartoli-Brandolese pubblicata per la prima volta, in appendice.

Indice dei Libri


Libro Precedente Libro Successivo