Azienda ULSS 18 - Rovigo
Gli ospedali tra passato e presente


pp. 226, 170 ill. b.n. e col. (1997)

Presentazione di Gianni Tessari e Paolo Forti
Introduzione di Adriano Mazzetti


Parte Prima - Tradizione ospedaliera nel Polesine medio-alto
Paolo Pezzolo, "Focus, tectum et palea" Ospedali a Rovigo e in Polesine tra Medioevo ed Età Moderna - Luigi Contegiacomo, Gli ospedali rodigini tra XIX e XX secolo. S. Maria della Misericordia da Luogo Pio a Ospedale Provinciale - Paola Pizzamano, L'architettura e l'arte dei Luoghi di assistenza di Rovigo - Mihran Tchaprassian, L'Ospedale Psichiatrico Provinciale di Rovigo - Paolo Biscaro, L'Ospedale Sanatoriale "U. Maddalena" e gli altri Dispensari della Provincia - Lorella Furini, L'Ospedale Civile "Casa Rossi" di Trecenta - Michela Marangoni, Dalla medicina tradizionale alla medicina moderna - Francesca Bianchini, I medici attraverso le "memorie".

Parte Seconda - Immagini e attività dei servizi ospedalieri Unità Locale Socio Sanitaria 18
Il nuovo complesso ospedaliero "S. Maria della Misericordia" di Rovigo - Dal vecchio ospedale "Casa Rossi" al nuovo complesso ospedaliero "S. Luca" di Trecenta - Ospedale "Umberto I" di Lendinara - Ospedale "Migliorini-Balzan" di Badia Polesine - Ospedale "A. Ragazzi", ora R.S.A. "S. Martino" di Castelmassa - Nota biografica - Indice dei nomi.

Dai diversi interventi ci sembra di poter rilevare come nella continuità di rapporti tra comunità civile e centri di assistenza e cure si possano cogliere momenti in cui l'Istituzione ospedaliera ha saputo efficacemente interpretare, orientare e valorizzare le risorse umane e scientifiche locali, analogamente a quanto avveniva nelle strutture culturali, economiche, sociali. Per gli scritti più recenti non può l'analisi storica cogliere con chiarezza ciò che è troppo vicino, ciò che è ancora affidato ai ricordi personali, alla cronaca.
È certo che la riforma sanitaria del 1978 e l'abbandono delle sedi storiche degli ospedali sia a Rovigo che nell'Alto Polesine per moderne, funzionali strutture hanno aperto negli ultimi anni nuove possibilità operative in un servizio all'uomo antico e sempre nuovo.
A. Mazzetti

Indice dei Libri


Libro Precedente Libro Successivo