Francesco Antonio Bocchi e il suo tempo (1821-1888)
a cura di Antonio Lodo

Rapporti/Polesine e Cultura padana pp. 304, ill. (1993)

Introduzione di Federico Seneca

Parte Prima - La versatilità culturale di F. Antonio Bocchi
A. Lodo, F.A. Bocchi, l'uomo e lo studioso - G.P. Berti, L'opera storiografica di F.A. Bocchi - S. Tramontin, La sede episcopale di Adria veneta e della sua non interrotta conservazione ed integrità di F.A. Bocchi - C. Gianeselli - S. Salgaro - S. Vantini, Il pensiero geografico di F.A. Bocchi tra teoria e prassi - S. Bonomi, Gli scavi di F.A. Bocchi nell'abitato arcaico di Adria - E. Zerbinati, Spunti di interesse archeologico nei mss. 452-453 di Francesco Antonio Bocchi nella Biblioteca Concordiana - L. Sanesi Mastrocinque, Il Museo Archeologico Nazionale di Adria e la Collezione Bocchi - U. Dallemulle, Visitatori illustri al Museo Bocchi tra Settecento e Ottocento - B. Rigobello, F.A. Bocchi e la formazione dell'Archivio Antico di Adria - C. Crepaldi - P. Rigoni, Spunti di Folklore nella pubblicistica di F.A. Bocchi - M. Cortellazzo, Le versioni nei dialetti del Polesine di una novella del Boccaccio - A. Lodo, Bibliografia delle opere edite di F.A. Bocchi.

Parte Seconda - Il Polesine e il Veneto al tempo di F.A. Bocchi. Aspetti socioeconomici e demografici
A. Lazzarini, Le risaie delle "Marine" ai tempi del Bocchi. Problemi economici e problemi ambientali - F. Rossi, La popolazione di Adria e del Polesine dell'Ottocento - M. Costantini, Proprietà fondiaria e pensionatico nelle campagne venete tra Sette e Ottocento, con particolare riguardo per il Polesine - I. Biagianti, Il sistema idraulico dei paesi veneti negli studi di Vittorio Fossombroni - M. Castiglioni - G. Dalla Zuanna - S. La Mendola, Note sulle differenze di fecondità fra i Distretti del Veneto attorno al 1881 - Indice dei nomi - Indice.

Il volume è suddiviso in due parti: la prima, dal titolo "La versatilità culturale di F.A. Bocchi", analizza i molteplici risvolti della ricerca bocchiana, condotta in diversi campi, dalla storia alla geografia, dall'idraulica all'archeologia e mette in risalto non solo la vasta erudizione dell'adriese, la sua lucidità e la sua organicità di indagine e di ricostruzione storica, ma anche le sue principali idee-guida, il loro costante e aggiornato rapporto con i risultati delle diverse discipline nella cultura del suo tempo. Lo confermano, in alcuni altri aspetti, i saggi della seconda parte, intitolata: "Il Polesine e il Veneto al tempo di F.A. Bocchi Aspetti socio-economici e demografici"; qui si richiamano alcuni interessanti dati e quadri di fondo negli studi del Bocchi.
Il libro si raccomanda dunque non soltanto perché illumina in modo completo la vita e l'opera del più grande storico polesano, ribadendo l'attualità, la validità, la vitale importanza dei suoi studi; ma anche perché costituisce, coi suoi immensi e suggestivi richiami culturali, un altro capitolo preciso della complessiva vicenda culturale polesana.

Indice dei Libri


Libro Precedente Libro Successivo